• SENTIRSI SOLI PUR ESSENDO IN COPPIA

    Una coppia è sempre formata da due Persone. Eppure ci sono Donne e Uomini che soffrono di solitudine, pur trovandosi all’interno di un rapporto.

     

    Com’è possibile? Rispondo riportandoti qualche esempio reale, che mi è stato raccontato durante le consulenze individuali.

     

    Capita spesso che, con il passare del tempo, uno dei due partner cambi. Magari il compagno è impegnato con il lavoro oppure ha da poco intrapreso un nuovo percorso professionale, al quale dedica energie e tempo a scapito della compagna.

     

    Alcuni Uomini si sentono trascurati perché le attenzioni che la moglie riservava loro sono passate al figlio o alla figlia.

     

    Le casistiche di cui vengo a conoscenza sono davvero le più disparate e tutte accomunate da un cambiamento dettato da fattori interni o esterni alla coppia.

     

    Chi soffre di questa tipologia di solitudine è triste e infelice.

     

    Alcune Donne mi hanno confessato di non sentirsi viste, riconosciute, apprezzate. La loro presenza viene data per scontata. Una situazione di una bruttezza inqualificabile, dalla quale però non è così scontato uscire. Il motivo è che si ha paura di affrontare il problema alla radice.

     

    Si preferisce trascinare la relazione, anche se è diventata una fonte di malessere psichico, emotivo, esistenziale. La Persona colpita si spegne piano piano, come la fiamma di una candela. Si deprime, si chiude in se stessa, può addirittura sviluppare ansia e attacchi di panico. Non basta.

     

    Anche il corpo infatti vuole dire la sua, reagendo in modo negativo allo stato mentale in essere.

     

    Si inizia con dei disagi fisici come insonnia, mal di testa e di pancia, sbalzi di pressione…

     

    Infiammazioni che sono veri e propri segnali di allarme lanciati dall’Io corporeo, prima di ammalarsi in modo più grave. Il fisico è il termometro del nostro benessere esistenziale.

     

    Quando nella Persona c’è qualcosa che non va, e la stessa non vuole vederlo o ascoltarlo, il Sé personale inizia a mandare messaggi sempre più chiari e sempre più forti. Non essendo dotato di parola attira la nostra attenzione con le modalità a lui più congeniali quali, ad esempio: disturbi e malattie, appunto.

     

    Sta a noi dunque saperle ascoltare e cogliere, apportando i cambiamenti che ci sta chiedendo.

     

    Quando accade serve intervenire subito perché si sta intossicando, a forza di interagire all’interno di un ambiente malsano.

     

    Una coppia in cui si prova senso di solitudine può infatti definirsi tale in quanto vengono a mancare gli elementi che la nutrono: l’accoglienza, il supporto reciproco, le coccole, l’intimità e la sicurezza.

     

    La loro assenza è deleteria anche per il corpo, che quindi si ribella. Se il problema non viene risolto all’interno della coppia il rischio è di vivere ciò che io chiamo buio esistenziale e dipendenza dai medicinali.

     

    È quello che vuoi per te? Credo proprio di no. Allora se ti sei ritrovata o ritrovato in questa descrizione ti invito a tirare fuori tutto il coraggio di cui sei capace e ad affrontare la situazione con il tuo compagno.

     

    Ogni giorno che passa senza agire è un giorno di felicità in meno. Ricordatelo sempre.

    Sei all’interno di un Amore Tossico e desideri lavorarci per riprendere in mano la Tua Persona e la Tua vita? Compila ora il breve questionario che ti si apre cliccando il link qui sopra. Ricevi subito un video consulenza gratuita con me personalmente e in totale riservatezza.

    Clicca subito qui: https://www.damianolazzarano.it/areariservata/clarity-questionario/

    Spero che questo mio articolo ti sia stato utile.

     

    Un caro abbraccio

    Damiano

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Compila il modulo per partecipare
al webinar gratuitamente
Compila il modulo per partecipare al webinar gratuitamente
Compila il modulo per entrare nel gruppo e ricevere gratis il tuo regalo