• IL TRADIMENTO : ECCO COSA DEVI SAPERE

    Scoprire che il partner ti ha tradita è come essere stata trafitta dalla lama di un coltello. Una sofferenza, un dolore e un’umiliazione che solo chi ci è passata può capire. Quando accade per la coppia si aprono due scenari.

    1.Si può superare insieme il momento di difficoltà, uscendone rafforzati e rin- novando l’Amore che si prova reciprocamente.
    2.Se invece il rapporto è di- ventato irrecuperabile allora l’unica decisione è quella di lasciarsi.

     

    Perché si arriva a tradire il proprio compagno o viceversa, sapendo di fare del male?

     

    Ragionando  sulle cause scientifiche, psicologiche e esistenziali possiamo definire tre motivazioni.

    1.Secondo quanto emerso dalle ricerche fatte in merito alcuni ormoni prodotti dal nostro organismo dettano un tempo preciso per la durata della passione tra due Persone. Dopo circa tre anni di rapporto con lo stesso partner il desiderio sessuale iniziale viene sostituito dalla tenerezza. La dopamina, che è l’ormone del desiderio, viene sostituita da quello appunto della tenerezza cioè l’ossitocina.

    Con questo non sto giustificando il tradimento, sia chiaro. Sto condividendo con te un dato di fatto, di cui prendere atto.

     

     2.La spinta sessuale. Chi tradisce sempre ha il bisogno profondo di trovare il partner perfetto. Il sesso diventa lo strumento utilizzato per raggiungere l’obiettivo. A monte di questa ricerca spasmodica e continua c’è un problema da risolvere.

     

    3. Infine entrano in gioco le cause esistenziali. E qui si apre un ventaglio di possibilità. A volte si tradisce per vendetta. Magari il partner ti ha fatto sentire umiliata, ha ferito il tuo orgoglio e tu gliela fai pagare così. In altri casi c’è il fatto di non voler entrare in coppia a livello profondo. Si è divise a metà. Da un lato si vuole costruire e dall’altro cambiare. È un atteggiamento immaturo, che denota la mancanza di una decisione profonda nell’Amare il partner. Quando si Ama davvero non si sente il bisogno di guardarsi intorno, di cercare piacere al di fuori della coppia. Si cresce insieme, ci si confronta a livello profondo l’una con l’altro, ci si so- stiene affinché entrambi si realizzino in quanto Persona.

     

    Questo è l’obiettivo di una coppia sana e progettuale. In caso contrario non c’è Amore quindi il tradimento diventa una scusante per non vivere il rapporto.

     

    Un’altra situazione comune è quando si continua a stare insieme per i figli, per motivi economici o di condivisione professionale. Un’azienda di cui si è entrambi soci, per esempio.

     

    Il tradimento diventa quindi la conferma che tra di voi non c’è più Amore. L’ideale è riconoscerlo e permettere che ognuno vada per la sua strada. Oppure includere l’altro nella propria vita così com’è, smettendola di lamentarsi e fare le vittime.

     

    Stai vivendo un Amore Tossico e desideri parlarne con me personalmente attraverso una prima video consulenza gratuita? Clicca qui :  https://www.damianolazzarano.it/areariservata/clarity-questionario/   , compila il breve questionario di pre-accesso per fissare il tuo appuntamento con me in totale privacy.

     

    Un caro abbraccio
    Damiano

Leave a comment

If you want to share your opinion, leave a comment.

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Compila il modulo per partecipare
al webinar gratuitamente
Compila il modulo per partecipare al webinar gratuitamente
Compila il modulo per entrare nel gruppo e ricevere gratis il tuo regalo