• Conosci il Tuo inconscio esistenziale

    L’ inconscio esistenziale è una parte fondamentale sulla quale si poggia l’ Antropologia Personalistica Esistenziale a la Cosmo-Art.

    L’inconscio esistenziale è un una realtà più ampia rispetto a quella dell’inconscio mentale. Più ampia perché lo contiene e ne include altre. 

    Vediamo quali e perché è così importante la conoscenza dello stesso.

    Il termine “inconscio” esisteva già prima di Freud. Tuttavia lui ne diede una precisazione. 

    Ad esempio, è l’inconscio che fa battere il cuore, mentre la tua mente è impegnata a svolgere altre attività. Come me, che in questo momento sto scrivendo questo articolo, la mia mente non sta dicendo al mio cuore di battere. La mia attenzione è tutta centrata allo scrivere. Detto ciò, può sembrare che non siamo essere responsabili quando agiamo qualcosa inconsciamente. Ma così non è. Esiste una responsabilità inconscia. 

    Supponiamo che tu agisca qualcosa che possa avere ferito una persona. La stessa viene da te a dirti: “ Guarda quello che hai fatto mi ha molto ferito, mi hai fatto molto arrabbiare”. E Tu, dal canto tuo risponda con : “ Io? Cosa ti ho fatto? Non era mia intenzione ferirti, farti arrabbiare!” Questo è un chiaro esempio del come agiamo inconsciamente e del come l’io fatichi ad assumerci la responsabilità delle azioni inconsce.  C’è un fatto però, Tu hai ferito e fatto arrabbiare quella persona. Lo hai fatto inconsciamente, ma lo hai fatto. Questo non vuol dire che Tu non sia responsabile di ciò che hai agito e che ha ferito quella persona. Ti è chiaro questo punto? Spero di si. Andiamo avanti.

    Poiché vero che di molte cose che agisci inconsciamente l’io non è responsabile, di fatto lo sei per moltissime altre relativamente all’inconscio decisione ( che è una delle tre parti che compone il tuo inconscio esistenziale ). 

    Cosa è l’inconscio esistenziale?

    È tutto ciò che provi, crei e decidi durante la tua vita, anche se  di queste cose non sei consapevole. 

    Di cosa si compone il Tuo inconscio esistenziale?

    Intanto, è presente dentro di Te sin dal concepimento, non è qualcosa che si crea dopo e con gli anni, ed è composto da tre parti. 

    Le tre parti

    Inconscio fattuale

    È tutto ciò che ti è accaduto sin dal concepimento, senza la tua volontà. 

    Che si tratti del fatto che i tuoi ti volevano maschietto e sei nata femminuccia o viceversa. Magari non ti volevano e sei stato concepito per “caso”. Oppure hai ricevuto delle minacce di aborto. O ancora sei stato abbandonato o affidato ad altri…

    Insomma, l’inconscio fattuale sono tutti quei fatti vissuti sin dal tuo primissimo istante di vita, il concepimento appunto, di cui non avevi volontà. 

    Molti bimbi sono figli nati durante la guerra, un incendio, un lutto, una separazione, mancanza economia, non amore. Così come molti bimbi hanno subito violenza, malattie, limiti e divieti. Tutte queste cose, insieme a molte altre, tante quante sono le storie di ognuno di noi, hanno creato dentro di Te -senza la Tua volontà- l’inconscio fattuale. 

    Inconscio reattivo ( o inconscio psichico )

    È le reazioni che vivi rispetto a ciò che provi. Questo è sia di aiuto alla conservazione dell’individuo e della specie, sia limitante perché ti pone in una modalità schiavizzante dello “stimolo/risposta” attraverso il quale la Tua mente lavora.

     Ti faccio qualche esempio rispetto alla modalità schiavizzante dello “stimolo/risposta”. 

    Cosa provi quando ti senti rifiutato, criticato, giudicato, non amato? E quali sono gli atteggiamenti e i comportamenti che assumi difronte a questi fatti?

    Molte persone dicono si sentirsi feriti, di provare rabbia, frustrazione, solitudine. Altri dicono di chiudersi, di provare una sensazione di smarrimento, vuoto e tristezza. 

    Ad ogni modo ciò che accade è questo: se lo stimolo che la tua psiche riceve è uno stimolo amore, la risposta che darà automaticamente di amore. Se lo stimolo che riceve è in non-amore, la risposta che darà sarà di altrettanto non-amore. Questo è ciò che accade quando si è schiavi della reattività della mente. Accade perché la mente è reattiva per natura. Questo è un fatto scientificamente provato e del quale quasi tutti gli individui sono preda. Ecco perché la vita non funziona, le relazioni di coppia scoppiano come i petardi, gli autosabotaggi sono un fatto quotidiano, la salute e l’energia fisica vengono meno, il denaro è mancanza…

    Inconscio decisionale

    È la Tua parte di libertà. È ciò che puoi agire liberamente, senza essere schiavo dello”stimolo/risposta” della mente. 

    Chiamato anche spirituale, l’inconscio decisionale è quella parte di Te attraverso puoi prendere nuove decisioni fondate sull’amore e non più sulla rabbia distruttiva, sulla abbondanza e non più sulla mancanza, sulla bellezza e non più sulla bruttezza, sul successo e non più sul fallimento…

    La spiritualità è il potere reale che hai dentro di Te per passare da un modo di essere reattivo ad un nuovo modo di essere creativo. È il potere che hai per guarire il Tuo passato, la Tua Vita. È quella parte di Te che rende libero di scegliere cosa davvero funzionale al Tuo benessere mentale, fisico, esistenziale. È la Tua capacità di trascenderti, di andare oltre le trappole mentali che sino ad oggi ti hanno legato al palo dell’infelicità e dell’insoddisfazione esistenziale. 

    La spiritualità, ossia il Tuo inconscio decisionale, ti rende libero e responsabile della qualità della Tua Vita. È attraverso questa Tua nobile parte che puoi trasformare Te stesso per fare della Tua Vita una vera opera d’arte. 

    Antonio Mercurio dice: “ La qualità della Vita attuale dipende dalla qualità delle risposte date dal Tuo inconscio decisionale”.

    Come definisci oggi la qualità della Tua relazione di coppia? Del tuo attuale lavoro? Hai soldi per permetterti le cose che desideri oppure vive nella ristrettezza o nella mancanza di denaro? Hai successo come professionista? Come va la tu salute e la tua energia fisica? Dormi bene? Ti svegli bene? E la tua sfera sessuale? 

    Se la qualità di uno o più di questi aspetti della Tua Vita è “ok”, allora vuol dire che, le decisioni prese nel Tuo inconscio decisionale sono decisioni di amore verso Te stesso. Se così non è, allora ti invito a lavorarci sopra seriamente, se veramente vuoi iniziare a trasformare la Tua Vita. 

    Clicca qui per scoprire come posso aiutarti: https://www.damianolazzarano.it/consulenza/

lascia un commento

If you want to share your opinion, leave a comment.

Usa HTML questi tag per personalizzare il testo:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong> 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.